La terapia individuale sistemica è un tipo di terapia che cerca di risolvere le difficoltà psicologiche, che incontra la persona e che compromettono il suo benessere personale.
Tali difficoltà si possono manifestare attraverso vari canali: disturbi psico-somatici, psichici e comportamentali, i quali causano sofferenza nella persona limitando la sua vita in diversi ambiti. In questo tipo di terapia, viene messo al centro l’individuo e la sua storia, la dimensione individuale con un accento particolare alle relazioni significative, che ha intrecciato nei diversi contesti in cui vive.
Le relazioni instaurate dall’individuo nei diversi contesti di vita hanno ripercussioni sulla persona , la quale viene aiutata ad analizzare i diversi tipi di relazione, per risalire a quei meccanismi relazionali problematici che provocano in lui sofferenza.
Il terapeuta, durante il percorso che si costruisce insieme, introduce gli elementi utili a comprendere e superare il disagio, facendo leva sulle potenzialità e sui punti di forza della persona, per arrivare a produrre un cambiamento verso un equilibrio più funzionale orientato verso un benessere, una crescita personale e una migliore qualità della vita.
Dopo il primo incontro, si formula il “contratto terapeutico”: un accordo verbale reciproco circa la problematica presente e gli obiettivi terapeutici, la durata approssimativa della terapia, le cadenze dei colloqui (in genere una volta alla settimana, e verso la conclusione una volta ogni quindici giorni).