La Consulenza Psicologica è un servizio rivolto all’individuo, alla coppia o alla famiglia, e consiste in una consultazione per risolvere una difficoltà personale in merito ad un disagio che si sta attraversando.
Punto di partenza è il manifestarsi di un disagio fisico o mentale dell’individuo, che rappresenta una spia luminosa che segnala che qualcosa non funziona.
E’ caratterizzato da una insoddisfazione personale, un senso di oppressione o di paura, scorraggiamento e delusione; può provocare dei sintomi psicosomatici come il mal di testa, malattie della pelle, problemi allo stomaco, disturbi cardiovascolari oltre a relazioni personali tormentate, limitate e poco appaganti.
L’individuo vive un senso di malessere diffuso e la Consulenza Psicologica può essere utile per dare un senso a quello che si sta vivendo, al fine di ritrovare il proprio benessere personale, la propria armonia e serenità. Una consulenza per comprendere e definire il problema che si sta attraversando e trovare le eventuali strategie per superare il momento di empasse personale.
Uno spazio per comprendere l’origine del proprio disagio e del conseguente conflitto, analizzare le aspettative personali, i punti di debolezza e di forza per riuscire ad affrontare un momento difficile della propria vita.