I disturbi psicosomatici sono delle risposte fisiche a un disagio psicologico.
La Dott.ssa Cristina Monti, psicologa e psicoterapeuta a Torino, offre percorsi di supporto psicologico personalizzati per affrontare le difficoltà che si incontrano nella vita, aiutando le persone a ritrovare equilibrio e benessere.
Cosa Sono i Disturbi Psicosomatici?
I disturbi psicosomatici sono caratterizzati dalla presenza di sintomi fisici, che fanno pensare a un problema di natura medica, e che, invece, non sono giustificabili da una condizione medica generale. Sintomi fisici che non sono intenzionali e che vanno a compromettere il funzionamento della propria vita personale, sociale e relazionale. Tra i disturbi psicosomatici più frequenti troviamo:
- Malattie della pelle: acne, dermatite psicosomatica, prurito secchezza cutanea.
- Disturbi dell’apparato gastrointestinale: lo stomaco e l’apparato digerente sono alcuni degli organi più sensibili delle emozioni ansiose somatizzate, che possono provocare nausea, vomito, diarrea, mal di stomaco, colite, gastrite.
- Disturbi neuromuscolari: mal di testa (cefalea e emicrania), formicolio, mal di schiena, rigidità muscolare, crampi, bruxismo.
Cause dei Disturbi Psicosomatici
I Disturbi psicosomatici nascono dall’interazione di problematiche fisiologiche, psicologiche e ambientali. Spesso i disturbi psicosomatici sono molto comuni in soggetti che soffrono di depressione e di disturbi d’ansia. Vi è la presenza di uno spostamento o una conversione: un problema di natura psicologica viene spostato o convertito in un malessere corporeo, che può riguardare un organo particolarmente sensibile. Bisogna tenere presente che corpo e mente sono connessi e, se si soffre di un disturbo psicosomatico, non è un dolore “immaginario”, ma è a tutti gli effetti esistente e di conseguenza deve essere accolto e compreso.
Come Interviene la Psicoterapia
L’intervento medico, necessario per escludere problematiche solo fisiologiche, necessita di essere affiancato a un percorso psicoterapeutico per riconoscere che è presente una componente emotiva che causa il sintomo fisico. L’approccio terapeutico adottato dalla Dott.ssa Cristina Monti si basa sulla psicoterapia sistemico-relazionale, un metodo che considera il malessere individuale come il risultato delle dinamiche relazionali in cui la persona è inserita. Durante il percorso terapeutico, l’attenzione viene posta sulle relazioni significative che possono aver contribuito al disagio emotivo.
L’obiettivo è di riportare l’attenzione sulla parte emotiva e relazionale del problema psicosomatico e aiutare la persona a:
- Comprendere l’origine del proprio disagio emotivo.
- Esplorare i legami tra emozioni e dinamiche relazionali.
- Modificare i modelli disfunzionali di pensiero e di comportamento.
- Rafforzare le risorse personali per affrontare le difficoltà in modo autonomo.
Percorsi di Psicoterapia a Torino e Savigliano
La Dott.ssa Cristina Monti offre percorsi di supporto psicologico per il trattamento dei disturbi psicosomatici sia a Torino che a Savigliano. Ogni intervento è personalizzato in base alle esigenze della persona, con l’obiettivo di ritrovare il proprio equilibrio emotivo e di conseguenza il proprio benessere.
Quando Rivolgersi a uno Psicologo per i Disturbi Psicosomatici
È consigliabile rivolgersi a uno specialista quando:
- Tutti gli esami e visite hanno dato esito negativo su possibili cause organiche, ma si continuare m a stare.
- Il dolore fisico interferisce in modo significativo nella vita quotidiana.
- Si verifica una perdita di interesse per le attività quotidiane.
- L’ansia e l’irritabilità compromettono la vita sociale e lavorativa.
Contatta la Dott.ssa Cristina Monti
Se stai vivendo un periodo di difficoltà e desideri intraprendere un percorso di psicoterapia per i disturbo psicosomatico a Torino o Savigliano, puoi contattare la Dott.ssa Cristina Monti per una consulenza personalizzata.
Attraverso un approccio professionale e umano, sarà possibile individuare insieme le cause del malessere e costruire un percorso di cambiamento per ritrovare il benessere psicologico.