Che cos’è la personalità?
La personalità è l’insieme delle soggettive caratteristiche e modi con cui una persona si relaziona con gli altri, come vede e pensa nei confronti di se stessa e dell’ambiente circostante. Ogni persona presenta la sua specifica personalità costituita da dei tratti unici, specifici e stabili, con i quali si definisce verso se stessa e gli altri, e attraverso cui si rapporta sia con il proprio mondo interno, sia con il mondo esterno. Tali tratti si modellano e si presentano in svariate occasioni, adattandosi alle situazioni più diverse di ogni giorno.
Disturbi di Personalità: Sintomi, Cause e Percorsi di Psicoterapia a Torino
Quando i tratti di personalità diventano più rigidi e disadattativi, causando una significativa compromissione dei livelli di funzionamento relazionale e lavorativo, con una forte sofferenza personale, si può parlare di un disturbo di personalità. La Dott.ssa Cristina Monti, psicologa e psicoterapeuta a Torino, offre percorsi di psicoterapia per affrontare le difficoltà legate al disturbo di personalità, per cercare insieme di ritrovare un proprio equilibrio personale.
Cosa sono i disturbi di Personalità?
Il Disturbo di Personalità viene definito come un modello permanente di risposte emotive, cognitive e comportamentali che sono significativamente differenti rispetto alle risposte dettate dalla propria cultura, un modello pervasivo e inflessibile, che emerge in adolescenza o prima età adulta ed è la causa di un forte disagio personale.
I Disturbi di Personalità vengono racchiusi in 3 cluster (gruppi):
- Cluster A che include soggetti con comportamenti strani e bizzarri o eccentrici:
- Personalità Paranoide: caratterizzato da sospettosità e sfiducia verso gli altri, con un perenne timore che le altre persone stiano tramando contro di loro e di essere sfruttati.
- Personalità Schizoide: vi è uno scarso interesse verso le relazioni sociali e verso l’espressione delle emozioni in generale, con una predilezione di attività da svolgere in solitudine e disinteresse nello stringere relazioni profonde.
- Personalità Schizotipica: caratterizzato da sintomi bizzarri, con un abbigliamento a volte poco curato o trasandato, inclini alla sospettosità e hanno in genere un mondo affettivo povero e appiattito.
- Cluster B raggruppa i disturbi con comportamenti esasperati e drammatici, con una scarsa regolazione emotiva e forte impulsività:
- Personalità Borderline: vi è la presenza di un’intensa instabilità e conflittualità nelle relazioni interpersonali, paura dell’abbandono, una sensazione cronica di vuoto, disregolazione emotiva e comportamenti autolesivi.
- Personalità Istrionica: caratterizzato da una continua ricerca di attenzioni ed una esagerata emotività spesso fuori luogo, i comportamenti sono spesso eccessivamente seduttivi, con comportamenti sessuali inappropriati e provocatori.
- Personalità Narcisistica: persone con un senso grandioso di sé, con una tendenza a sovrastimare le proprie abilità, pretendendo che gli altri riconoscano loro meriti e privilegi. Vi è una netta mancanza di empatia e la difficoltà a riconoscere i bisogni e i sentimenti altrui.
- Personalità Antisociale: porta le persone a violare in modo sistematico le regole sociali e le leggi. I comportamenti di chi soffre di tale disturbo rientrano in 4 aree: aggressione a persone o animali, distruzione di proprietà, gravi violazione di regole e frode o furto. La diagnosi di disturbo antisociale, può essere fatta solo al compimento del diciottesimo anno di età.
- Cluster C vi fanno parte i disturbi caratterizzati da un’eccessiva ansia e dall’inibizione del comportamento:
- Disturbo Evitante di Personalità: si caratterizza per l’evitamento di situazioni sociali o interazioni per la paura di essere rifiutato o criticato, dominati da sensazioni di inadeguatezza e bassa autostima faticano a costruire relazioni intime.
- Disturbo Dipendente di Personalità: vi è la presenza di un’eccessiva richiesta di accudimento e bisogno, convinti di non farcela a vivere in modo autonomo tendono ad adeguarsi alle aspettative dell’altro, per essere accettati e non ritrovarsi da soli.
- Personalità Ossessiva – Compulsiva: caratterizzato da un modello pervasivo di preoccupazione in merito all’ordine, al perfezionismo, al controllo di sé e alle relazioni intime, con una tendenza a seguire rigidi principi e mantenere alti livelli performanti.
Cause dei Disturbi di Personalità
Le cause dei disturbi di personalità possono dipendere da una combinazione variabile tra fattori genetici e ambientali.
- Fattori genetici: vi è la possibilità che un soggetto nasca con una predisposizione genetica, che lo espone allo sviluppo di tale disturbo.
- Fattori ambientali: perché si sviluppi il disturbo devono essere presenti particolari condizioni familiari, ambientali e socioculturali in senso più ampio, che ne facilitino l’insorgenza.
Come Interviene la Psicoterapia
L’approccio terapeutico della Dott.ssa Cristina Monti si basa sulla psicoterapia sistemico-relazionale, un metodo che si basa sulla comprensione dell’individuo all’interno dei suoi contesti relazionali e sociali, con una particolare attenzione alle dinamiche relazionali e ai suoi sistemi di interazione. Durante il percorso terapeutico, l’attenzione viene posta sulle relazioni significative che possono aver contribuito all’insorgere del disturbo.
L’obiettivo è quello di aiutare la persona a:
- Comprendere l’origine del disagio psicologico inserendolo nella sua trama affettiva.
- Ritrovare e analizzare le proprie emozioni.
- Modificare schermi di pensiero e comportamentali .
- Rafforzare la capacità di tollerare la frustrazione.
Percorsi di Psicoterapia a Torino e Savigliano
La Dott.ssa Cristina Monti offre percorsi di supporto psicologico per il trattamento dei disturbi di personalità sia a Torino che a Savigliano. Ogni intervento è personalizzato in base alle esigenze della persona, con l’obiettivo di favorire il raggiungimento di un equilibrio emotivo e relazionale duraturo. Il percorso psicologico per il disturbo di personalità può necessitare dell’affiancamento di un intervento farmacologico per ridurre i fenomeni depressivi o di impulsività del soggetto.
Quando Rivolgersi a uno Psicologo per il Disturbo di Personalità
È consigliabile rivolgersi a uno specialista quando:
- Vi è forte malessere che incide negativamente sulla vita relazionale, sociale e lavorativa.
- Si hanno difficoltà a gestire le relazioni interpersonali.
- Si ha difficoltà a riconoscere e gestire le proprie emozioni e l’impulsività.
- Si sente il bisogno di acquistare maggiore sicurezza sulle proprie potenzialità
Contatta la Dott.ssa Cristina Monti
Se stai vivendo una situazione di malessere personale e desideri intraprendere un percorso di psicoterapia per i disturbi di personalità a Torino o Savigliano, puoi contattare la Dott.ssa Cristina Monti per una consulenza personalizzata.
Attraverso un approccio professionale ed empatico, sarà possibile individuare insieme le cause del malessere e costruire un percorso di cambiamento con un approccio personalizzato, flessibile e collaborativo per ritrovare il benessere psicologico.