I disturbi d’ansia rappresentano una delle problematiche psicologiche più diffuse, in grado di compromettere profondamente la qualità della vita di chi ne soffre. La Dott.ssa Cristina Monti, psicologa e psicoterapeuta a Torino, offre percorsi di supporto psicologico personalizzati per affrontare le difficoltà legate alla sfera emotiva, aiutando le persone a ritrovare equilibrio e benessere.
Cosa sono i Disturbi d’Ansia?
L’ansia è un’emozione che tutti sperimentiamo e, dentro determinati limiti, è funzionale permettendo un’attivazione dell’organismo quando una situazione viene percepita come più pericolosa, predisponendolo a reagire in maniera efficace. Invece, diventa un disturbo quando supera i limiti accettabili bloccando l’azione. I disturbi d’ansia sono caratterizzati da una persistente ed eccessiva paura di fronte ad uno stimolo percepito come altamente minaccioso e nei cui confronti non ci si reputa sufficientemente capaci di reagire, con il persistere dello stato ansioso anche in assenza di un’oggettiva situazione di pericolo. Tra i principali disturbi d’ansia troviamo:
- Disturbo di Panico: anche conosciuti come attacchi di panico, sono episodi di improvvisa e intensa paura e terrore, un’intensa apprensione associata alla paura di una imminente catastrofe. I sintomi presenti sono palpitazioni, dolore o fastidio al petto, sensazione di asfissia o di soffocamento e paura di impazzire e di perdere il controllo.
- Fobia: caratterizzata da una significativa ansia causata dall’esposizione a una situazione o a un oggetto fortemente temuto, che spesso determina condotte di evitamento.
- Disturbo Ossessivo – Compulsivo: vi è la comparsa di ossessioni e compulsioni. Le ossessioni sono dei pensieri ricorrenti intrusivi, che provocano ansia e un marcato disagio; mentre le compulsioni sono dei comportamenti stereotipati, che servono per neutralizzare l’ansia.
- Disturbo Acuto da Stress e Disturbo Post – Traumatico da Stress: sono legati dal rivivere un evento altamente traumatico, come può esserlo una morte, un incidente grave o una catastrofe naturale, con sentimenti di terrore e impotenza, ed è accompagnato da un aumento dell’attività neuro – vegetativa e dall’evitamento di stimoli collegabili al trauma subito.
- Disturbo d’Ansia Generalizzato: vi è la presenza di ansia e persistenti preoccupazioni, riconosciute come tali dalla persona stessa.
Cause dei Disturbi d’Ansia
Le cause dei disturbi d’ansia non sono del tutto note, ma potrebbero coinvolgere i seguenti fattori:
- Fattori genetici: vi può essere un’anamnesi familiare dei disturbi d’ansia.
- Fattori ambientali: possono essere causati da uno stress ambientale, come lo può essere la rottura di una relazione importante o l’esposizione a un disastro in cui la vita è stata messa a rischio.
- Fattori psicologici: vi può essere la presenza di un trauma pregresso irrisolto o un conflitto interiore significativo.
- Correlata a una patologia o a un farmaco: l’ansia può essere causata da una patologia fisica o dall’uso di una sostanza psicoattiva, oppure dall’uso o dalla sospensione di un farmaco. Le patologie fisiche che possono portare a uno stato ansioso sono le seguenti: cardiopatie (insufficienza cardiaca e alterazioni del ritmo cardiaco), patologie ormonali (ipertiroidismo o un tumore che secerna ormoni) e le patologie polmonari (asma e broncopneumopatia).
Come interviene la Psicoterapia?
L’approccio terapeutico adottato dalla Dott.ssa Cristina Monti si basa sulla psicoterapia sistemico-relazionale, che colloca il sintomo all’interno di un contesto relazionale (familiare, lavorativo o sociale) e il lavoro terapeutico non è incentrato sul trattamento del sintomo, ma bensì sulle situazioni relazionali che lo hanno generato. Durante il percorso terapeutico, l’attenzione viene posta sulle relazioni significative che possono aver contribuito al disagio emotivo.
L’obiettivo è quello di aiutare la persona a:
- Comprendere l’origine del proprio disagio emotivo.
- Esplorare i legami tra ansia e dinamiche relazionali.
- Trovare nuove modalità di relazione con il sistema di appartenenza.
- Modificare i modelli disfunzionali di pensiero e di comportamento.
- Rafforzare le risorse personali per diminuire la frustrazione.
Percorsi di Psicoterapia a Torino e Savigliano
La Dott.ssa Cristina Monti offre percorsi di supporto psicologico per il trattamento dei disturbi d’ansia sia a Torino che a Savigliano. Ogni intervento è personalizzato in base alle esigenze della persona, con l’obiettivo di favorire il raggiungimento di un equilibrio emotivo e relazionale duraturo.
Quando Rivolgersi a uno Psicologo per i Disturbi d’Ansia
È consigliabile rivolgersi a uno specialista quando:
- L’ansia è causa di malessere.
- L’ansia è presente da lunga durata e non accenna a diminuire.
- L’ansia e l’irritabilità compromettono la vita sociale e lavorativa.
Contatta la Dott.ssa Cristina Monti
Se stai vivendo una situazione di disagio emotivo e desideri intraprendere un percorso di psicoterapia per i disturbi d’ansia a Torino o Savigliano, puoi contattare la Dott.ssa Cristina Monti per una consulenza personalizzata.
Attraverso un approccio professionale ed empatico, sarà possibile individuare insieme le cause del persistente stato ansioso e costruire insieme un percorso di cambiamento per ritrovare il benessere psicologico e un equilibrio personale.