Le relazioni all’interno della famiglia, della coppia, del gruppo amicale o al lavoro possono essere fonte di grande ricchezza e benessere nella vita di ognuno, ma talvolta possono arrecare disagio e sofferenza.
L’interazione che abbiamo con noi stessi, con gli altri e con il mondo sono interconnesse e i problemi relazionali nascono dalla difficoltà di gestire in modo armonioso questi tre aspetti.
Le relazioni tra persone sono caratterizzate da comprensioni o incomprensioni e viene tutto regolato dalla comunicazione, in quanto si interagisce verbalmente e non verbalmente e la relazione avviene in maniera circolare nel momento in cui reciprocamente inviamo e riceviamo informazioni.
Si è così immersi in una rete di significati e in problemi relazionali nascono nel momento in cui si rimane intrappolati in una rete discorsiva rimanendo bloccati in situazioni a volte paradossali.
Qualsiasi sia il contesto del disagio famiglia, coppia, amici, sociale o di lavoro esso è determinato da modi disfunzionali di percepire e reagire nei confronti a quello che ci sta accadendo.
Non esiste un modo unico di leggere gli eventi, di interpretare i comportamenti e la medesima situazione può venire percepita dalle persone in maniera differente e tale diversità può provocare disagi e conflitti nelle relazioni interpersonali.
Un aspetto importante è la capacità di mettersi nei panni degli altri, in quanto per avere una comunicazione efficace bisogna comprendere come agisce il proprio interlocutore, cosa pensa, la sua percezione della realtà, facendo si che relazione divenga una danza circolare in cui l’altro cerca di comprendere le nostre intenzioni e, reciprocamente, noi cerchiamo di comprendere le sue.
Un percorso psicoterapeutico può essere utile per avere una maggiore consapevolezza circa la propria modalità relazionale e di conseguenza migliorare il rapporto con se stessi e con gli altri.