Costi
Il primo colloquio (50 euro) è una tappa fondamentale del percorso terapeutico, è l'opportunità per una conoscenza reciproca e per iniziare una relazione improntata sulla fiducia; non è vincolante ed è utile per comprendere la richiesta d'aiuto, per inquadrare nel modo più appropriato il problema portato, per approfondire la motivazione, le aspettative e la disponibilità ad intraprendere ulteriori colloqui.
Durante il primo incontro si concorda con la persona la cadenza degli incontri e la durata del percorso, che insieme si andrà a intraprendere; verrà comunicato l'onorario, che tende ad avere una certa flessibilità, con un’attenzione particolare alle singole situazioni.
Le prestazioni psicologiche sono detraibili dalla Dichiarazione dei Redditi (Modello 730 o Modello Unico Persone Fisiche), al 19% ai fini Irpef come tutte le spese sanitarie. Le prestazioni psicologiche sono esenti IVA e sono volte alla tutela, al mantenimento e al ripristino della salute della persona. Dal primo gennaio 2020 è possibile la detrazione delle spese sanitarie a condizione che il pagamento avvenga mediante sistemi di pagamento tracciabili (D.Lgs. 241/1997) - pagamento tramite POS e SATISPAY. Per colloqui online pagamento tramite BONIFICO e SATISPAY.
In una circolare dell'Agenzia delle Entrate viene riportato "Il Ministero della Salute ritiene equiparabile le prestazioni professionali dello psicologo e dello psicoterapeuta alle prestazioni sanitarie rese da un medico, potendo i cittadini avvalersi di tale prestazione anche senza prescrizione medica. E' pertanto possibile ammettere alla detrazione di cui all'art. 15, comma, 1 lett. c), del TUIR le prestazioni sanitarie rese da psicologi e psicoterapeuti per finalità terapeutiche senza prescrizione medica."
Dipendenti di aziende pubbliche o private talvolta possono usufrire di assicurazioni, che potrebbero coprire anche il costo di psicoterapie e interventi psicologici. Risulta quindi importante informarsi su tale possibilità onde evitare di rinunciare a priori a una psicoterapia per il proprio benessere personale, non essendo a conoscenza di tale opportunità.
La dott.ssa Monti aderisce ai Protocolli d'Intesa tra il Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Psicologi e:
- Guardia di Finanzia; - Polizia di Stato; - Dipartimento Amministrazione Penitenziaria; - Fondo Integrativo Sanitario per i Dipendenti del Gruppo Enel - FISDE.
Le tariffe di tali Convenzioni prevedono una riduzione del 20% sulla tariffa delle prestazioni.