Quando si vive un trauma psicologico, si è sopraffatti da emozioni dolorose e intollerabili difficilmente gestibili dalla persona.
Il disturbo post traumatico da stress è quindi una intensa reazione a eventi traumatici quali lutti, catastrofi naturali, aggressioni fisiche o sessuali, abusi, conflitti bellici o incidenti gravi. Vi è un perdurare di sintomi d’impotenza e una costante paura e l’evento traumatico viene rivissuto sotto forma di ricordi intrusivi, incubi e flashbacks.
Conseguenze sono disturbi del sonno, irritabilità, ipervigilanza, un’intensa attenzione a fattori esterni o interni, che ricordano o in qualche modo assomigliano all’evento in sé e la persona tenderà ad assumere un comportamento evitante verso stimoli, che possono essere associati al trauma subito fino a danneggiare le proprie relazioni interpersonali.
Vi è un ritiro emozionale, alterazioni della personalità e la presenza del senso di colpa per essere sopravvissuti all’evento traumatico.
Il disturbo è spesso associato a un altro disturbo, che può essere la depressione, l’abuso di sostanze, disturbi alimentari, condotte autolesionistiche o suicidarie, dolore cronico e ansia.
Una psicoterapia è utile affinché la persona aumenti la propria consapevolezza circa le emozioni che il trauma ha provocato in lei e, all’interno della relazione terapeutica, riesca a entrare in contatto e dare a esse un nuovo significato per poter rafforzare il senso di Sé, la responsabilità e poter utilizzare le proprie risorse al fine di superare il trauma subito.